Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 13/2 giornata epilessia, impegno ad infrangere lo stigma

(ANSA) - ROMA, 09 FEB - Si celebra il 13 febbraio la giornata internazionale dell'epilessia. La luce viola che, in questo giorno, si accende su diversi monumenti d'Italia "segna il quotidiano impegno della comunità dell'epilessia ad infrangere un secolare 'stigma' che nel nostro Paese trova il vertice nel mondo del Lavoro. Oltre il 40% delle persone con epilessia in età di lavoro è disoccupato. Il solo dichiarare di assumere medicinali anticrisi, pur nel loro pieno controllo, è causa di preconcetto rigetto di accedere a qualsiasi mansione lavorativa".
    Lo denuncia in una nota Aice Odv, Associazione Italiana Contro l'Epilessia. "Non saranno certamente le sole campagne culturali ad abbattere lo "stigma" sull'epilessia - sottolinea la nota, firmata dal presidente Giovanni Battista Pesce - ma, certamente sì, l'approvazione di una Legge che sancisca la nostra Piena Cittadinanza".
    Il 2023 vede Aice particolarmente ottimista. Un anno in cui "si stanno realizzando importanti proposte che faranno fare un salto di qualità" nella gestione della patologia, che colpisce circa 550mila italiani. Ad esempio con l'approvazione di una Legge per i diritti delle persone con epilessia. Già prossima nella scorsa Legislatura e bloccata dalla sua prematura interruzione, è stata riproposta alla trattazione del Parlamento. Poi, il completamento dei lavori della Cabina di regia nazionale del Piano Nazionale della Cronicità su proposta Aice di dedicare all'epilessia una scheda di approfondimento, la tutela della continuità terapeutica per tutte le patologie croniche ed invalidanti e l'Istituzione di Tavolo Ministeriale partecipato dalle associazioni dell'epilessia e degli altri disturbi neurologici per realizzare la Risoluzione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) 10 maggio 2022 per un piano decennale su tali patologie".
    Aice -Fire Fondazione Italiana Ricerca Epilessia lancerà anche il 17° Bando pubblico per l'assegnazione di fondi, 40.000 euro, a progetti di ricerca sull'epilessia farmaco-resistente.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia