Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Maggiore di Bologna 1.000 interventi chirurgici con robot

(ANSA) - BOLOGNA, 02 FEB - Nonostante la contrazione delle sedute del blocco operatorio nel periodo pandemico, l'equipe dell'Urologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna segna un importante traguardo: 1.000 interventi chirurgici realizzati con l'ausilio del robot Da Vinci, la piattaforma più avanzata per la chirurgia mini-invasiva disponibile oggi, nonché l'evoluzione della laparoscopia tradizionale.
    "L'Urologia è una specialistica che ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo della robotica - spiega Sergio Concetti, direttore dell'Urologia dell'Azienda Usl di Bologna -.
    Oggi se ne fa uso anche per altre tipologie di interventi, sebbene circa il 65% dell'attività della chirurgia robotica sia rivolta a pazienti con patologie urologiche tra cui, in particolare, interventi per tumori alla prostata, al rene o chirurgia ricostruttiva".
    A fine 2019 all'Ospedale Maggiore arrivò il primo robot Da Vinci condiviso tra urologi, chirurghi generali e chirurgia toracica. Nel febbraio 2022 si è aggiunto un secondo robot con il quale si è potuto dare ulteriore impulso in particolare all'attività urologica.
    "L'utilizzo di questa tecnologia comporta molteplici vantaggi per i pazienti sia dal punto di vista funzionale, sia per il decorso post-operatorio nonché per il recupero delle funzioni fisiologiche tra cui la continenza e l'attività sessuale - precisa il direttore dell'Unità Operativa - tuttavia, il robot non opera in autonomia: esso, infatti, richiede un lungo percorso formativo dal momento che, a guidare i bracci meccanici sui quali vengono montati gli strumenti necessari per eseguire l'intervento e a determinarne i suoi movimenti e comportamenti, è sempre e comunque il chirurgo". Il millesimo intervento chirurgico realizzato dall'equipe di Sergio Concetti con il robot Da Vinci ha avuto per protagonista un paziente affetto da tumore al rene. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia