Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Diabete:sindrome Down aumenta 4 volte rischio di svilupparlo

Diabete:sindrome Down aumenta 4 volte rischio di svilupparlo

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - La sindrome di Down aumenta di quasi 4 volte il rischio di sviluppare diabete. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Queen Mary University di Londra e dal King's College London, pubblicata su Diabetes Care.
    Lo studio ha esaminato i dati di quasi 10.000 persone con sindrome di Down e di 40.000 persone senza, rilevando che i tassi di diabete tra i pazienti con sindrome di Down erano 3,67 volte più alti rispetto al gruppo di controllo. Particolarmente elevata l'incidenza della malattia tra i bambini e i ragazzi tra i 5 e i 14 anni, in cui sono stati riscontrati tassi 10 volte più alti rispetto al gruppo di controllo. Nelle persone con sindrome di Down, inoltre, la malattia tende a insorgere più precocemente: in media a 38 anni, rispetto ai 53 della popolazione generale Secondo i ricercatori, oltre alla questione genetica, alla base della maggiore incidenza della malattia ci sarebbe l'eccesso di peso riscontrato tra le persone con sindrome di Down che - ha rilevato la ricerca - hanno un indice di massa corporea più alto e raggiungono il peso massimo molto prima rispetto alla popolazione generale (31-43 anni nelle persone con sindrome di Down rispetto ai 51-54 anni della popolazione generale).
    Per Li Chan, che ha coordinato lo studio, "i risultati evidenziano l'importanza dello screening precoce per il diabete e del controllo del peso nelle persone con sindrome di Down, in particolare bambini e giovani adulti". (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X