Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anna e Shana, dopo 9 anni unite da un cuore tornato a battere

"Nel mio petto batte il cuore di suo fratello". Anna ha le lacrime agli occhi ma il sorriso sulle labbra, quando pronuncia queste parole guardando Shana, seduta accanto a lei. La sua frase piomba inaspettata durante la conferenza stampa organizzata da Reginald Green per lanciare una nuova campagna per la donazione di organi, a 28 anni da quella che scosse l'Italia a seguito della morte del figlio Nicholas.
    "Davide morì a 20 anni il 19 marzo del 2013 per un incidente stradale. Quando ci chiesero se acconsentivamo alla donazione degli organi, ho pensato che non potevamo tirarci indietro, e che forse quello era l'unico modo per sopravvivere al dolore", spiega Shana. A ricevere il cuore una ragazza di 17 anni, Anna.
    "Ho avuto una diagnosi di sarcoma dell'osso a 9 anni - racconta - la tanta chemioterapia mi portò uno scompenso cardiaco che peggiorò improvvisamente portando i medici dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, di fronte all'urgenza di un trapianto. Mi misero in lista d'attesa il 19 marzo e lo stesso giorno ci dissero che avevo una chance. Così cominciò la mia nuova vita".
    La legge vieta la possibilità di incontro tra riceventi e familiari dei donatori di organo, ma spiega Shana, "speravo di conoscere la persona che aveva ricevuto il cuore di mio fratello, quindi ho provato a cercarla su Facebook, con un post ricondiviso 65mila volte. Avevo perso le speranze quando il 19 marzo 2022 ho ricevuto una chiamata". Era Anna che l'aveva rintracciata: incrociando le informazioni di giornali di 9 anni prima era risalita al sito web de la "Tenuta di Davide", la fattoria didattica che la famiglia ha creato a Fondi, in ricordo del ragazzo. "Ora la vita - conclude Anna - ci ha fatto incontrare perché entrambe eravamo pronte". "Adesso mi sento anche pronta a parlarne perché ho capito - conclude Shana - che l'unico modo per gestire il dolore della perdita è raccontare il valore del Dono". Di cui si celebra il 4 ottobre la Giornata.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia