Mercoledì, 28 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Medici base, vaccini influenza disponibili da metà ottobre

Medici base, vaccini influenza disponibili da metà ottobre

Salute e Benessere
© ANSA

"Ieri abbiamo fatto il punto rispetto alla distribuzione dei vaccini antinfluenzali per la campagna vaccinale. Tutte le regioni dovrebbero essere pronte a partire dalla metà di ottobre, una decina sono già pronte ora, mentre in altre regioni è stata fissata il 17 ottobre la data di consegna". E "i medici di famiglia hanno già molte richieste da parte di persone che chiedono di avere somministrata la dose".

Così Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg), durante l'incontro istituzionale "La sanità che vorrei. L'importanza dei vaccini nella prevenzione", in corso al Ministero della Salute. Difficile dire come sarà la prossima stagione influenzale, precisa Cricelli, "perché l'influenza è sempre imprevedibile, ha sempre un tasso elevato di complicanze, il Covid è ancora presente fra noi e non ne conosciamo le complicanze. L'invito è a vaccinarsi, non solo per chi ha una raccomandazione, ma anche per tutti gli altri per cui non è specificatamente indicato".

Rispetto alle categorie per cui è raccomandato, aggiunge, "abbiamo abbassato l'età da 65 a 60 anni, e a questi si aggiungono naturalmente i fragili, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Già molte persone vanno dal medico di famiglia per prendere appuntamento".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X