Martedì, 04 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Tumori: 4,5mln morti l'anno per fattori di rischio evitabili

Tumori: 4,5mln morti l'anno per fattori di rischio evitabili

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Fumo, alcol, peso eccessivo e altri fattori di rischio noti sono stati responsabili di quasi la metà dei decessi per cancro nel mondo nel 2019: 4,45 milioni. È il dato che emerge da uno studio internazionale che ha coinvolto oltre mille ricercatori in tutto il mondo nell'ambito della GBD 2019 Cancer Risk Factors Collaboration. La ricerca è stata pubblicata su sulla rivista The Lancet.
    La ricerca ha analizzato l'impatto di 34 fattori di rischio comportamentali, metabolici, ambientali e occupazionali sul numero di decessi per cancro nel 2019, utilizzando i dati del Global Burden of Disease Study un programma di ricerca sull'impatto delle principali malattie nel mondo.
    I fattori di rischio analizzati si sono confermati responsabili di oltre 4,45 milioni di decessi per cancro, pari al 44,4% di tutti i decessi per cancro nel 2019. Sono stati giudicati inoltre responsabile della perdita di 105 milioni di anni di vita in salute (i cosiddetti DALY).
    I fattori di rischio con un maggiore impatto sono risultati il fumo, l'alcol e l'alto indice di massa corporea. Tra i decessi influenzati dai fattori di rischio, più di un terzo è dovuto a cancro al polmone. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X