Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fair Play Menarini, premio a 16 portabandiera etica e lealtà

Da Federica Pellegrini a Ian Thorpe, da Marco Bracci a Casey Stoner, da Tania Cagnotto a Massimo Ambrosini. Sono i 16 personaggi dello sport internazionale a cui è stato consegnato il premio internazionale Fair Play Menarini giunto alla 26/a edizione. La cerimonia di premiazione dei vincitori per il 2022 si è svolta nella piazza principale di Castiglion Fiorentino (Arezzo), e ha chiuso una kermesse di tre giorni, organizzata dalla Fondazione Fair Play Menarini per promuovere gli esempi positivi nello sport e i valori del ‘gioco corretto’.

"Siamo felici di aver premiato campioni che, nel corso della loro carriera, sono stati portabandiera di principi importantissimi come l’etica, la lealtà e il rispetto”, hanno commentato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del board di Menarini. Tra i campioni premiati anche l'ex calciatore del Milan e ct della Nazionale Roberto Donadoni, l'ex attaccante della Juventus Fabrizio Ravanelli, l'allenatore di calcio argentino Marcelo Bielsa, lo sciatore paralimpico Giacomo Bertagnolli con la sua guida Andrea Ravelli, il taekwondoka olimpionico Vito Dell'Aquila, la tiratrice sanmarinese Alessandra Perilli, l'azzurra del curling Stefania Constantini, la promessa del taekwondo Beatrice Coradeschi e il giornalista sportivo Giorgio Porrà.

"Con l’‘edizione zero’ appena conclusa, interamente curata dalla nostra Fondazione, portiamo avanti una missione che riteniamo cruciale: diffondere attraverso il filtro dello sport ideali che ci auguriamo prendano sempre più campo nella vita di tutti i giorni di ciascuno di noi - hanno detto Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del board della Fondazione Fair Play Menarini -. Oggi, con lo sguardo già rivolto alla prossima edizione, vogliamo ringraziare i campioni premiati e tutti coloro che hanno contribuito al successo del 26esimo premio internazionale Fair Play Menarini”. Per la prima volta la kermesse è stata aperta da un talk show a Firenze, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, 'I campioni si raccontano', condotto da Ivan Zazzaroni e con la partecipazione della leggenda dell'atletica leggera Edwin Moses, ambasciatore Fair Play Menarini.

La sera del 6 luglio poi è stata dedicata alla tradizionale serata di gala a piazzale Michelangelo a Firenze. A chiudere l’iniziativa la cerimonia di premiazione, il 7 luglio, a Castiglion Fiorentino, con trasmissione live su Sportitalia con la conduzione di Lorenzo Dallari e Rachele Sangiuliano. “Siamo orgogliosi di aver potuto ospitare una manifestazione tanto prestigiosa per la decima edizione consecutiva - ha commentato il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli -. In dieci anni, da Castiglion Fiorentino, sono passati tantissimi sportivi e personalità del mondo dello sport che hanno saputo dimostrare come il fair play sia un valore imprescindibile della vita di tutti noi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia