Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parodontite, potrebbe pure aumentare il rischio tumore bocca

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - La parodontite, malattia gengivale e più in generale dei tessuti di supporto dei denti e principale causa di perdita dentale nell'adulto, se non ben curata potrebbe anche aumentare il rischio di sviluppare un cancro della bocca, indipendentemente da altri fattori noti per essere collegati al tumore orale, come ad esempio il tabacco, l'abuso di alcolici, l'infezione da papillomavirus. Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Evidence Based Dentistry e condotta presso la Division of Periodontics, Centre for Dental Education and Research, dell'All India Institute of Medical Sciences, a Nuova Delhi.
    Secondo dati Oms nel mondo i tumori del labbro e del cavo orale, colpiscono oltre 377.000 persone ogni anno. In Italia ogni anno ne vengono diagnosticati circa 4.000 nuovi casi e si registrano oltre 3.000 decessi. Purtroppo questo tipo di cancro viene di solito diagnosticato in fase già avanzata, quando la massa tumorale si è ingrandita al punto da richiedere interventi mutilanti, spesso con scarsi risultati. Il tumore della bocca colpisce gli uomini in percentuale tripla rispetto alle donne.
    L'incidenza in Italia è di 3 casi ogni 100.000 abitanti (quindi 6 casi ogni 100.000 maschi e 2,3 casi ogni 100.000 femmine).
    L'incidenza aumenta con l'età: il tumore è rarissimo nei giovani e raggiunge un picco dopo i 70 anni. L'età media alla diagnosi di un tumore del cavo orale è di 64 anni e il 95 per cento insorge dopo i 40 anni.
    I parodontologi indiani hanno voluto vedere se la parodontite fosse in qualche modo collegata al rischio di tumore. Gli esperti hanno arruolato un campione di 200 individui, 100 con diagnosi accertata di tumore. Per tutti è stato fotografato lo stato di salute orale (placca, carie, presenza di parodontite e relativo livello di gravità). Complessivamente è emerso che il 72,1% dei pazienti con tumore aveva anche una parodontite di elevata gravità, mentre il 51,6% degli individui del gruppo di controllo (senza tumore) presentava parodontite lieve. Quindi sembrerebbe esistere una correlazione significativa tra il livello di parodontite e il rischio di ammalarsi di tumore, a sostegno dell'ipotesi che la parodontite sia un fattore di rischio indipendente per il cancro del cavo orale. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia