Lunedì, 15 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Vaccini: risposta doppia con interruzione immunosoppressori

Vaccini: risposta doppia con interruzione immunosoppressori

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - Nelle persone in cura con farmaci immunosoppressori, interrompere temporaneamente il trattamento in concomitanza alla vaccinazione contro Covid-19, raddoppia la risposta del sistema immunitario. Lo indica lo studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine e condotto in Gran Bretagna, dall'Università di Nottingham in collaborazione con diverse università e ospedali del servizio sanitario del nazionale (NHS).
    Lo studio ha reclutato 254 pazienti in cura con metotrexato, un farmaco usato nel trattamento di alcuni tumori e talvolta per forme gravi di psoriasi e artrite reumatoide. Il metotrexato può ridurre la risposta immunitaria e quindi la capacità di generare una risposta robusta ai vaccini.
    La ricerca ha voluto indagare l'impatto sulla risposta immunitaria dell'interruzione del trattamento con metotrexato per due settimane dopo la terza dose di richiamo di vaccinazione contro Covid-19 su metà del campine formato da adulti con condizioni infiammatorie autoimmuni.
    L'analisi a 4 settimane e 12 settimane ha mostrato che il livello di anticorpi contro la proteina Spike del virus SarsCov2 era più del doppio nel gruppo in cui il metotrexato era stato sospeso rispetto al gruppo che aveva continuato la terapia. I ricercatori hanno osservato un peggioramento del controllo della malattia dopo 4 settimane dalla sospensione del trattamento, che tuttavia si normalizzava entro la settimana 12. Non c'è stato alcun impatto sulla qualità della vita o sulla salute generale.
    "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti", ha dichiarato Abhishek Abhishek, primo autore dello studio. "Il miglioramento della risposta anticorpale è stato mantenuto per un periodo di 3 mesi". Per Abhishek i risultati dello studio "potrebbero migliorare la protezione fornita dai booster contro il Covid-19 per milioni di persone che vivono con queste condizioni". (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X