Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oms, Covid continua a colpire sistemi sanitari nel mondo

"La pandemia ha colpito in modo sproporzionato le popolazioni vulnerabili, comprese quelle economicamente svantaggiate e anziani" e "continua a colpire i sistemi sanitari di tutto il mondo, in alcuni casi in modo grave". Questa la denuncia contenuta nella bozza del documento World Health Statistics 2022, presentato in occasione della 75/ma Assemblea dell'Organizzazione mondiale delle sanità (Oms), in corso a Ginevra.

    L'Assemblea Mondiale della Sanità è l'organo decisionale dell'Oms e il tema di quest'anno è: Salute per la pace, pace per la salute. Vi partecipano delegazioni di tutti i 194 Stati membri e vede quest'anno all'ordine del giorno anche la guerra in Ucraina e la pandemia di coronavirus, che lasciato fortemente il segno sui sistemi sanitari. I dati del terzo trimestre 2021 mostrano "un miglioramento minimo o nullo delle interruzioni dei servizi sanitari rispetto all'inizio del 2021".

Le cure critiche e operative sono state interrotte nel 38% dei paesi e in quasi la metà i servizi di vaccinazione di routine risultavano ancora interrotti nell'ultimo trimestre del 2021. Mentre le disparità di salute sono state accentuate. "Significative disuguaglianze - si legge nel documento - sono alla base della distribuzione dei casi e dei decessi di Covid-19, nonché dell'accesso alle vaccinazioni", tanto che "al 25 aprile 2022, il 74% delle persone nei paesi reddito erano vaccinate ma lo era solo il 12% delle persone nei paesi a basso reddito, dove solo 3 operatori sanitari su 10 avevano completato il ciclo rispetto a una media globale dell'80%".
   
I lavori dell'Assemblea della Salute sono iniziati domenica e si concluderanno sabato. Ieri, per l'occasione, si è svolta la terza edizione di "Walk the Talk: Health For All Challenge": la camminata in presenza a Ginevra e tramite app a livello globale, ha unito migliaia di persone in tutto il mondo.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia