Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità: Borghetti,vaccinare sia tra mission di Case comunità

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - "La vaccinazione antinfluenzale andrebbe considerata una delle mission delle Case di comunità, le nuove strutture di assistenza territoriale previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza". E "una delle sfide dei prossimi mesi dovrà essere quella di combinare la vaccinazione contro l'influenza e quella contro il Covid". Lo ha detto Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, intervenendo all'evento "Vaccinare e proteggere", che a Cividale del Friuli, vede riuniti oggi clinici, associazioni, esperti di farmacoeconomia e istituzioni.
    Altra sfida importante, ha aggiunto, "è quella di migliorare la copertura vaccinale antinfluenzale nelle Rsa", che pure hanno avuto una buona copertura per quanto riguarda il vaccino anti Covid.
    Parlando di prevenzione, per Borghetti, componente della commissione Sanità della Regione Lombardia, "bisogna però andare sempre più verso indicazioni che valgono su tutto il territorio allo stesso modo, anche l'utilizzo di vaccini più efficaci deve essere un'opportunità uguale per tutti. Una delle lezioni della pandemia è proprio l'importanza di rendere omogenee le politiche soprattutto quando si parla di prevenzione".
    Pertanto, è dovere della politica, ha concluso, "tenere conto di quello che di buono può venire dall'innovazione farmaceutica, non limitandosi a valutare in base al prezzo di questa innovazione. Sarebbe generico fermarsi sul prezzo senza tener conto dei benefici per la popolazione". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia