Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voti peggiori a scuola per chi ha i genitori con il diabete

(ANSA) - ROMA, 27 APR - Il diabete dei genitori può influenzare lo sviluppo cognitivo dei bambini. Lo sostiene uno studio del Copenhagen University Hospital, pubblicato su Plos Medicine, che evidenzia come il fenomeno non ha a che vedere solo con gli effetti sul feto in caso di madre con diabete di tipo 1. Il rendimento scolastico è infatti più basso anche per i bambini con il papà diabetico.
    Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno sottoposto ad alcuni test di valutazione scolastica 622.073 bambini tra i 6 e i 18 anni, divisi in tre gruppi: quelli con madre affetta da diabete di tipo 1, quelli con padre affetto da diabete di tipo 1, quelli con nessun genitore affetto da diabete.
    I risultati hanno mostrato che i figli di madri e padri con diabete di tipo 1 hanno punteggi nei test simili e un po' più bassi di quelli dei bambini con genitore senza diabete. In particolare, il punteggio medio nei test è di 54,2 per i bambini con madre diabetica e 54,4 nel caso di bambini con padre diabetico. Il punteggio del gruppo di controllo era di 56,4.
    "I punteggi sembrano riflettere un impatto negativo legato al fatto di avere un genitore con diabete di tipo 1 piuttosto che un effetto avverso specifico sul feto del diabete di tipo 1 materno durante la gravidanza", evidenzia Anne Lærke Spangmose, prima firmataria dello studio. L'ipotesi dei ricercatori è che avere un genitore affetto da una grave malattia cronica fin dalla più tenera età possa causare livelli di stress nei bambini. Stress che si traduce, tra le altre cose, in un peggiore rendimento scolastico. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia