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Nel sonno benessere per corpo e mente, aiuta resilienza

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Nel sonno benessere per corpo e mente, aiuta resilienza
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(ANSA) - ROMA, 18 MAR - Una buona notte di sonno, tra i tanti vantaggi per la salute, ha anche quello di renderci più resilienti e capaci di gestire i nostri sentimenti. Questo il messaggio lanciato oggi, in occasione della giornata mondiale del sonno, dall'esperta Jo Bower, dell'Università dell'East Anglia. "Il sonno - spiega Bower - è fondamentale per elaborare e consolidare i ricordi della nostra giornata. Quando abbiamo esperienze emotive, ci aiuta sia a ricordare questi eventi sia a rimuovere i sentimenti associati. Questo accade in una fase del sonno nota come sonno Rem in cui l'attività nella maggior parte delle regioni del cervello è simile a quando siamo svegli.
    Riattivando i ricordi, i sentimenti associati possono essere rimossi dal contenuto della memoria. Ecco perché 'dormirci sopra' può aiutarci a sentirci meglio al mattino". "Non solo - aggiunge - il sonno influenza anche le nostre risposte diurne agli eventi emotivi. Dormire poco ci rende più propensi a scegliere modi meno efficaci di gestire le nostre emozioni che potrebbero avere un effetto a catena sulla nostra salute mentale". "Dormire bene la notte - rileva l'esperta - può fare miracoli per migliorare la salute mentale e il benessere. Ma anche migliorare la cognizione e diversi aspetti della salute fisica". Lo slogan scelto per la giornata 2022 è 'Quality Sleep, Sound Mind, Happy World' cioè 'Sonno di qualità, mente sana, mondo felice', intendendo proprio che il sonno è un pilastro fondamentale della salute e la sua qualità può influire non solo sull'energia fisica al mattino, ma anche sulla salute mentale ed emotiva. Da Bower arrivano anche consigli per un buon sonno: mantenere un orario di sonno e sveglia costante anche nei giorni liberi; cercare la luce naturale al mattino ed evitare quella blu dei dispositivi la sera, da mettere in modalità notturna un'ora prima di dormire; dire no, specie pomeriggio e sera, ad alcol, caffeina e nicotina. Infine, concedersi del tempo per rilassarsi prima di andare a letto, assicurandosi che la camera da letto sia comoda, fresca, silenziosa e buia e se non si riesce a dormire entro 30 minuti, alzarsi e fare qualcosa di bello. Evitare quindi di tornare a letto finché non ci si sente di nuovo assonnati. (ANSA).
   

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