Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omicron: Galli, buca immunità guariti più di altre varianti

(ANSA) - ROMA, 03 GEN - "Abbiamo una fetta di popolazione che ha avuto il Covid ma Omicron sembra bucare l'immunità dei guariti. Ne ho viste diverse di persone già infettate con il virus, che hanno contratto la nuova variante, cosa che con altre varianti avveniva molto raramente: precedentemente avevamo 2-3 casi su 1000 di reinfezione, con Omicron è più frequente, anche se i guariti in genere mostrano una risposta articolata all'infezione che viene ulteriormente aumentata dal vaccino".
    Così Massimo Galli, ordinario fuori ruolo di malattie infettive presso l'Università Statale di Milano, intervistato durante la trasmissione Agorà, su Rai Tre.
    L'esperto si dice contrario alla lettura diffusa che "questa sia una variante meno grave e che 'se si infettano molti, questo farà l'effetto di una vaccinazione', perché non è così", visto che possono reinfettarsi. E c'è poi il problema, ha aggiunto, che più il virus continua a circolare con questa velocità e più si rischiano nuove mutazioni. "Questo - ha concluso Galli - dove porta non lo so. Se portasse al raffreddore andrebbe benone, ma non ne sono sicuro, basti pensare a quanto accaduto in Brasile, dove la grande diffusione dello scorso anno, portò alla nascita di una nuova variante". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia