Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suicidio assistito: Mario denuncia Asur e Cerm per tortura

(ANSA) - ANCONA, 17 DIC - Mario, 43 anni, tetraplegico e immobilizzato da oltre 10 anni dopo un grave incidente stradale, da 15 mesi si batte per accedere alla morte medicalmente assistita e insieme all'Associazione Luca Coscioni, ha denunciato l'Azienda sanitaria unica delle Marche (Asur) e il Comitato Etico della Regione Marche (Cerm) per il reato di tortura. L'esposto penale segue le diffide inviate nelle scorse settimane affinché l'Asur provvedesse a effettuare le verifiche sul farmaco (in sede di reclamo il Tribunale di Ancona aveva disposto che Mario venisse sottoposto a verifica delle condizioni per accedere al suicidio assistito) e le relative modalità di somministrazione, ed il Comitato etico completasse il proprio parere.
    Il 43enne, ex autotrasportatore residente in provincia di Ancona, ha deciso di "denunciare penalmente gli ostruzionismi e le omissioni che continuano ad ostacolare l'accesso ad un diritto costituzionale", "sancito dalla Corte costituzionale con la sentenza Cappato/Antoniani". Oggi, tramite il suo collegio legale che comprende l'avv. Filomena Gallo, segretaria dell'Ass.
    Coscioni, ha presentato un altro esposto alla Procura di Ancona.
    Dopo aver scritto una lettera aperta indirizzata a Asur, Comitato Etico Marche, ministro della Salute Roberto Speranza e premier Mario Draghi, ha denunciato i vertici dell'azienda sanitaria unica regionale Marche e quelli del Comitato etico per il reato di tortura. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia