Lunedì, 17 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Covid: 118, 'in alcune Regioni ambulanze in fila indiana'

Covid: 118, 'in alcune Regioni ambulanze in fila indiana'

Salute e Benessere
Covid: 118, 'in alcune Regioni ambulanze in fila indiana'
© ANSA

 "In alcune Regioni si stanno ripresentando le code delle ambulanze bloccate in fila indiana davanti ai Pronto soccorso ospedalieri. Indice di progressiva espansione della quarta ondata pandemica e spia di una ripresa del congestionamento della rete ospedaliera che come durante l'anno scorso agli inizi della stagione invernale, incomincia a determinare un allungamento significativo dei tempi di presa in carico del paziente acuto". Lo riferisce all'ANSA il presidente nazionale del 118 Mario Balzanelli.
  

  "Dal punto di vista epidemiologico e clinico aumentano per quanto a macchia di leopardo, le richieste di soccorso nelle Centrali Operative 118 per comparsa di febbre e di difficoltà respiratorie acute - spiega - aumentano, quindi, i casi sospetti di Covid che necessitano di una valutazione ospedaliera in tempi brevi e crescono i pazienti acuti che necessitano di ricovero".
    Secondo Balzanelli, dal punto di vista gestionale si sta riproponendo la necessità di aumentare i posti letto complessivamente dedicati all'area Covid e di non rallentare i percorsi, acuti e di elezione, per le patologie ordinarie. "Il sistema 118 - afferma - non può e non deve rimanere paralizzato, da un lato dal fatto che una quota più o meno significativa della flotta delle ambulanze e dei mezzi di soccorso possa venire bloccata davanti ai Pronto Soccorso, esponendo i pazienti acuti al rischio di ore di attesa, e dall'altro, dal fatto che se le ambulanze rimangono bloccate con il paziente a bordo, la Centrale Operativa dispone progressivamente di un numero sempre minore di mezzi di soccorso per andare a soccorrere i codici rossi".
    Sull'allungamento dei tempi pesano anche, al termine di ciascun intervento, la sanificazione delle ambulanze e le procedure di svestizione e vestizione del personale che impone la sostituzione delle tute e la sostituzione o sanificazione dei dispositivi di protezione individuale. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X