Sabato, 28 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Salute e Benessere

Home Salute e Benessere Al S. Carlo di Potenza prima 'televisita' oncologica

Al S. Carlo di Potenza prima 'televisita' oncologica

Salute e Benessere
© ANSA

(ANSA) - POTENZA, 06 DIC - La prima visita in via telematica nell'azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza: stamani Domenico Bilancia, primario del reparto di Oncologia, l'ha svolta con una paziente in cura per un tumore mammario. E, come annunciato dal direttore generale, Giuseppe Spera, prossimamente la telemedicina sarà utilizzata anche per altri reparti del più importante ospedale lucano (tra cui Endocrinologia, Ematologia e Ginecologia).
    Parlando con i giornalisti, Bilancia e Spera hanno evidenziato che la "telemedicina" è rivolta ai controlli e non le prime visite. "In questa maniera - hanno sottolineato - si evita al paziente, in particolare per quelli che non vivono nel capoluogo lucano, di venire in ospedale per una visita, solitamente, lunga non più di una ventina di minuti, con un evidente risparmio economico e anche sull'ambiente, e meno complicazioni per la vita familiare".
    Il "follow up" in via telematica sarà incentrato soprattutto sulla verifica degli esami e della terapia in corso, ad esempio quella dei farmaci per via orale, utilizzata per i pazienti oncologici. Al San Carlo le visite oncologiche di controlli sono circa cinquemila all'anno: "Prospettiamo che questa modalità - ha concluso Bilancia, sempre riferendosi ai pazienti oncologici - possa essere usata anche per i controlli di tipo psicologico".
    (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X