Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumori: nuove evidenze sull'efficacia delle cure 'combinate'

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - Migliora la sopravvivenza libera da malattia. Questo è l'effetto nei pazienti con Nsclc, il tumore del polmone non a piccole cellule resecabile del farmaco nivolumab associato alla chemioterapia. A dirlo è lo studio Checkmate-816. Questa associazione aveva già mostrato un miglioramento significativo della risposta patologica completa.
    "Anche se lo scopo della chirurgia è curativo nel tumore del polmone non a piccole cellule resecabile, una percentuale tra il 30% e il 55% dei pazienti sviluppa una recidiva dopo la chirurgia e in definitiva ci si deve arrendere alla malattia, confermando una forte necessità di opzioni aggiuntive che possano interrompere questo ciclo" spiega Nicolas Girard, docente di medicina respiratoria alla Paris Saclay University e responsabile del Thorax Institute Curie Montsouris di Parigi. "I dati positivi di sopravvivenza libera da malattia osservati con nivolumab neoadiuvante più chemioterapia sono rivoluzionari - aggiunge - e possono avere implicazioni importanti nel trattamento del tumore del polmone non a piccole cellule resecabile".
    Attualmente, nivolumab ha mostrato una maggiore efficacia nel trattamento neoadiuvante o adiuvante di quattro tipi di tumori: polmone, vescica, esofago/giunzione gastroesofagea e melanoma.
    "I dati di sopravvivenza libera da malattia dello studio CheckMate-816 rafforzano l'evidenza del potenziale delle terapie a base di nivolumab nel migliorare i risultati clinici a lungo termine, negli stadi precoci dei tumori non metastatici", dichiara Abderrahim Oukessou, vice presidente, Thoracic Cancers Development Lead di Bristol Myers Squibb, società che produce il farmaco. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia