Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Green pass: Gimbe,+ 57% tamponi in un mese, è rischio caos

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - "Con la progressiva estensione del green pass il numero dei tamponi antigenici rapidi è aumentato del 57,7% in un mese. La media settimanale è passata da 113 mila del 6 agosto a 178 mila il 7 settembre, per poi stabilizzarsi tra 175mila e 185mila. Questo documenta l'esistenza di una fascia di popolazione non intenzionata a vaccinarsi". E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, che mette in guardia: dal 15 ottobre, "con questi numeri si rischia il caos".
    Si stimano, infatti, circa 3,8 milioni di lavoratori non vaccinati, pertanto, "dal 15 ottobre il fabbisogno settimanale stimato di tamponi antigenici rapidi è compreso tra 7,5 e 11,5 milioni: un numero molto lontano dai 1,2 milioni effettuati nella settimana 6-12 ottobre". L'attuale sistema che punta su farmacie e centri autorizzati, spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe, "non potrà garantire, almeno nel breve termine, un'adeguata offerta di antigenici a prezzo calmierato".
    Per far fronte all'aumento del fabbisogno di test "è urgente sia ampliare il numero di farmacie e altre strutture autorizzate che aderiscono all'accordo del prezzo calmierato, sia potenziare l'attività per aumentare il numero di tamponi". Mentre la soluzione non può venire dalle proposte avanzate negli ultimi giorni, come estendere validità dei tamponi a 72 ore o tamponi fai da te: "oltre a non avere basi scientifiche presentano rischi di tipo sia sanitario, sia medico-legale e assicurativo", conclude Cartabellotta. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia