Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiellini scende in campo per la salute della bocca

Il capitano della nazionale italiana di calcio e della Juventus, Giorgio Chiellini, scende in campo con un video per parlare di prevenzione e cura delle gengive. Lo fa in occasione della terza giornata nazionale della parodontite di domani, 18 giugno.
 

   "Le malattie gengivali e nello specifico la parodontite costituiscono ad oggi la causa principale della perdita di denti nella popolazione adulta - spiega Luca Landi, presidente Sidp - In Italia ne soffre una persona adulta su due. Le forme gravi di parodontite, ovvero quelle responsabili di invalidanti conseguenze funzionali, estetiche e psicologiche, interessano l'11% della popolazione. Dall'altra parte le malattie cardiovascolari, necessitano di un'adeguata prevenzione primaria insieme ad un'efficace diagnosi precoce e risultano essere la classe di patologie più letali causando circa il 45% delle morti annue in Europa".

    Per Nicola Marco Sforza, presidente eletto Sidp, "dal momento che nella placca dentale dei pazienti affetti da parodontite è presente un'alta concentrazione di batteri e poiché questi possono con facilità entrare nel circolo sanguigno attraverso i capillari presenti delle gengive infiammate, la loro disseminazione può innalzare i valori di alcuni parametri infiammatori come la proteina C-reattiva (Pcr) e stimolare la formazione di placche aterosclerotiche sulle pareti arteriose, la cui presenza è associata ad alto rischio di fenomeni ischemici e trombociti a livello cardiaco e cerebrale, con le gravi conseguenze che noi tutti possiamo immaginare".

    La Società italiana di parodontologia e implantologia ha messo a disposizione una App gratuita, GengiveInforma, che pur non sostituendosi a una visita specialistica, permette di calcolare il rischio di soffrire di parodontite rispondendo a cinque domande.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia