Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondazione Deutsche Bank e Telethon insieme per la ricerca

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Dare un sostegno concreto ai giovani scienziati che nel nostro Paese fanno ricerca scientifica di qualità: questa la causa che Fondazione Deutsche Bank Italia ha deciso di sostenere, insieme a Fondazione Telethon, attraverso il 'Telethon Career Award', che offre ai ricercatori più giovani la possibilità di ottenere, in aggiunta al finanziamento del progetto di ricerca, anche il sostegno al proprio salario.
    Grazie a questa iniziativa Maria Marchese, ricercatrice dell'Irccs Fondazione Stella Maris, potrà avere un sostegno al salario per l'intera durata del suo studio, focalizzato su una grave malattia genetica chiamata ceroidolipofuscinosi neuronale 5 (CLN5) e caratterizzata da epilessia resistente ai farmaci, deterioramento cognitivo e morte precoce.
    Il Career Award, afferma Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon, premia giovani ricercatori competenti e motivati a costruire una carriera scientifica in Italia; investire nel loro futuro significa investire nel futuro di tutti noi". Il progetto si inserisce all'interno di 'Born to Be', un programma dedicato ai giovani che li aiuta a realizzare il loro potenziale attraverso percorsi di formazione, agevolando l'accesso all'istruzione e favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Il principio a cui si ispira, sottolinea Roberto Parazzini, ceo di Deutsche Bank Italia e presidente della sua Fondazione, "è contrastare le barriere, non solo sociali ma anche economiche, che impediscono ai giovani di realizzarsi e di diventare gli innovatori del futuro. Un aspetto di particolare importanza nel campo della ricerca medica, dove i successi professionali dei talenti possono significare miglioramenti per la società in generale". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia