Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Problemi urologici per 10 mln italiani, giornata prevenzione

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Cistite, infiammazione della prostata, disfunzioni sessuali: sono circa 10 milioni le italiane e gli italiani che soffrono di problemi urologici, a volte anche senza saperlo. E, a causa della pandemia Covid, potrebbero aver dato poca importanza alla prevenzione e ai possibili sintomi di qualcosa che non va. Per richiamare l'attenzione sui problemi che si manifestano 'dalla vita in giù' è stata istituita, a partire da quest'anno, la Giornata nazionale dell'Urologia, che si celebrerà l'11 giugno. Promossa dalla Società Italiana di Urologia (Siu) e dalla Fondazione Siu, in collaborazione con Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane, la giornata vede come testimonial Rosario Fiorello.
    La prevenzione e la diagnosi precoce, spiega Walter Artibani, segretario della Siu, "non sono possibili senza una forte sensibilizzazione delle persone. La nascita di questa Giornata è anche l'occasione per annunciare che il servizio #SIURisponde, dedicato ai consulti online one-to-one, sarà reso attivo tutto l'anno. Basterà andare nella pagina dedicata del sito www.siu.it e seguire le indicazioni per avere un primo video consulto con il nostro pool di esperti". Il servizio è nel massimo rispetto della privacy, aggiunge Luca Carmignani, presidente di Fondazione Siu e direttore dell'Uoc Urologia presso il Policlinico San Donato di Milano, "non intende fornire consulenze mediche sostitutive del parere di uno specialista e non costituisce in alcun modo una visita medica. Si tratta piuttosto di una consulenza indicativa a cui deve seguire, per una diagnosi e un'eventuale terapia, l'esame clinico da parte del medico".
    "Noi uomini - commenta Rosario Fiorello - ci controlliamo meno delle donne. Invece bisogna farlo, da soli, magari con l'autopalpazione del testicolo, o chiedendo al proprio medico.
    Problemi come l'ipertrofia della prostata, l'infertilità, l'impotenza si possono prevenire. Non bisogna arrivare al controllo quando ormai la situazione potrebbe essere compromessa". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia