Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intelligenza artificiale aiuta a distinguere miomi e sarcomi

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - Grazie all'intelligenza artificiale applicata alle immagini ecografiche si aumenta dell'80% l'accuratezza della diagnosi che permette di distinguere tra miomi e sarcomi uterini. Questo il risultato di uno studio dell'Istituto nazionale dei tumori (Int) di Milano, pubblicati sulla rivista Gynecologic Oncology, che ha importanti ricadute dal punto di vista dell'operazione a cui la paziente andrà incontro.
    I miomi uterini sono una patologia benigna e diffusa, mentre i miosarcomi rappresentano un tumore raro e dalla prognosi spesso negativa. Le due patologie necessitano di un approccio chirurgico diverso: un intervento inadeguato in caso di sarcoma occulto peggiora la prognosi del paziente; al contrario, un'operazione molto invasiva in caso di mioma può avere conseguenze importanti ma non sempre è giustificata. Ma distinguere tra i due è difficile. "L'ecografia rappresenta la metodica diagnostica di primo approccio alla paziente con neoformazione miometriale uterina - spiega Valentina Chiappa, Dirigente medico presso l'Uoc di Ginecologia Oncologica dell'Int di Milano - è una metodica rapida e sempre disponibile, ma non sempre dirimente in queste diagnosi difficili" e "in caso di neoformazione mesenchimale uterina spesso anche l'ecografista esperto brancola nel buio". Lo studio, condotto in collaborazione con lo spin-off universitario DeepTrace Technologies Iuss-Pavia, ha usato un modello predittivo basato sull'applicazione della radiomica, che consente, attraverso metodi matematici, di trarre molte informazioni in più dalle normali immagini ecografiche. I ricercatori hanno reclutato 70 donne con lesioni mesenchimali uterine (20 con diagnosi istologica di sarcoma e 50 miomi). Sono state individuate 308 caratteristiche radiomiche che hanno permesso di creare un classificatore di apprendimento automatico tramite intelligenza artificiale capace di un'accuratezza diagnostica superiore all'80%. "Il risultato era indipendente dall'esperienza dell'operatore, quindi riproducibile", precisa Isabella Castiglioni, ordinario di Fisica Applicata all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e co-fondatrice DeepTrace Technologies.
    "Un'accurata diagnosi preoperatoria delle neoformazioni miometriali è essenziale per pianificare una chirurgia adeguata - afferma Francesco Raspagliesi, direttore dell'Uoc di Ginecologia Oncologica dell'Int -perché ci permette di optare per una chirurgia laparotomica e demolitiva così da non peggiorare la prognosi della paziente in caso di sarcoma, oppure per una tecnica mininvasiva risparmiando inutile morbidità in caso di mioma uterino". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia