Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini:Ema-Oms a aziende, dati ricerche siano resi pubblici

(ANSA) - BRUXELLES, 07 MAG - Più trasparenza sui risultati delle sperimentazioni cliniche per accelerare le valutazioni dei regolatori in tutto il mondo e aumentare la fiducia nei vaccini.
    E' l'appello della Coalizione internazionale delle agenzie del farmaco (Icmra) e dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) alle aziende farmaceutiche.
    "La pandemia ha messo in risalto la necessità di una maggiore trasparenza della ricerca medica", ha affermato Emer Cooke, presidente dell'Icmra e direttrice dell'Ema. Ecco perché Icmra e Oms con una dichiarazione congiunta sollecitano le aziende farmaceutiche a pubblicare i rapporti di sperimentazione clinica per nuovi farmaci e vaccini senza omissioni, per garantire che i risultati della ricerca siano pubblicamente accessibili a tutti coloro che sono coinvolti nelle decisioni sanitarie.
    Una maggiore trasparenza, sottolineano Icmra e Oms, può aumentare la fiducia nel processo decisionale, rassicurare il pubblico sull'integrità dei dati e stimolare la ricerca e lo sviluppo. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia