Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini: dosi a mRna, risposte degli anticorpi incoraggianti

(ANSA) - SIENA, 15 APR - Sono incoraggianti i risultati preliminari relativi all'osservazione dell'efficacia della vaccinazione anti-Covid, registrati all'Azienda ospedaliero-universitaria senese, tra i primi studi di questo tipo e che riporta l'efficacia dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino a mRNA. A dirlo, spiega una nota dell'Aou di Siena, lo studio 'Motive', promosso da Maria Grazia Cusi, direttore della Uoc microbiologia e virologia, e Monica Bocchia, direttore della Uoc ematologia dell'azienda ospedaliera: coinvolti circa 200 operatori sanitari volontari, 45 anni l'età media, vaccinati con le due dosi di vaccino a mRNA e nei quali è stata studiata la risposta anticorpale.
    "La tolleranza del vaccino è stata complessivamente buona, riscontrando nella maggior parte dei casi solo sintomi locali in sede di vaccinazione e lievi sintomi generalizzati in circa un terzo dei soggetti - spiega Cusi -. Inoltre, è stata riscontrata una correlazione tra risposta anticorpale e reattogenicità al vaccino, con un livello anticorpale più alto nei soggetti che hanno presentato più evidenti sintomi clinici". In particolare, in un campione di 50 soggetti, il dosaggio degli anticorpi è stato effettuato anche prima della seconda dose di vaccino, documentando la presenza di anticorpi già nel 96% dei casi.
    Dieci giorni dopo la seconda dose di vaccino è stato osservato un consistente incremento del titolo anticorpale nel 100% dei soggetti vaccinati. Il controllo effettuato a 30 giorni dalla seconda dose ha mostrato un livellamento degli anticorpi, confermando la presenza di anticorpi protettivi, neutralizzanti il virus, nel 99,5% dei casi. "I dati fin qui registrati confermano pertanto l'efficacia del vaccino contro il Sars-Cov-2". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia