Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini: UniFe e Spallanzani testano l'efficacia di Sputnik

(ANSA) - BOLOGNA, 06 APR - L'Università di Ferrara prende parte alla sperimentazione sull'efficacia del vaccino russo Gam-COVID-Vac, il cosiddetto Sputnik V, insieme all'Istituto per la Sicurezza Sociale (Iss) di San Marino e all'Istituto Spallanzani di Roma. I ricercatori ferraresi opereranno una valutazione qualitativa e quantitativa della risposta di anticorpi prodotta dall'organismo dopo la somministrazione del vaccino. Nella Repubblica sammarinese i cittadini che si vaccinano con Sputnik V sono circa 10mila: previo consenso, saranno monitorati in occasione della seconda dose vaccinale e a tre settimane da quest'ultima.
    L'analisi valuterà sia la quantità di anticorpi 'anti-spike' prodotti sia la qualità, cioè il contenuto reale di anticorpi capaci di neutralizzare il coronavirus. Attualmente a San Marino circa un terzo della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino.
    Questo studio si aggiunge a quello su eventuali reazioni avverse a Sputnik V che sempre sulla popolazione di San Marino è stato avviato dall'Istituto per la sicurezza sociale e dall'Università di Bologna. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia