Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

8 marzo: Servizio sanitario il più a guida femminile nella PA

Il Servizio sanitario nazionale ha la maggior presenza di top manager donne di tutta la pubblica amministrazione italiana: ha il 18,18% di direttori generali contro una percentuale che, nelle posizioni apicali dello Stato, si attesta al 14,4%. A dirlo è una ricognizione condotta da Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere, aggiornata a febbraio di quest'anno e diffusa per la Giornata internazionale della donna. Tra gli iscritti all'Albo degli idonei all'incarico di dg il 26,28% è donna. Si tratta di una presenza che comunque è in crescita dal 2008, quando si attestava all'8,5%, per svilupparsi negli anni successivi fino a toccare il 18% nel 2016.

Si tratta, spiegano da Fiaso, di percentuali in linea con quelle del mondo delle imprese private: in Italia, stando ai dati del report Woman in Business 2021, la posizione di Ceo è occupata da una donna nel 18% dei casi, percentuale che secondo il Gender diversity index del 2020 sale al 22% se si considerano anche altre posizioni al vertice dei consigli di amministrazione. Più accentuata è la presenza di direttori amministrativi donne (pari al 35,15% del totale), mentre una su tre (il 32,18%) ricopre il ruolo di direttore sanitario. Quasi paritaria la presenza nel ruolo di direzione socio-sanitaria, che raggiunge il 47,62%. Se si guarda alle direzioni strategiche nel complesso, la presenza di manager donne si attesta intorno al 30%.

A livello regionale la presenza femminile nel top management aziendale varia in relazione al ruolo. Dall'analisi condotta da Fiaso, emerge che nel ruolo di dg la presenza femminile è più marcata nelle Marche (50%), nel Lazio (47,3%), in Calabria (44,4%) e in Toscana (37,5%). In termini assoluti in cima alla classifica c'è il Lazio con 9 donne dg su 19, la Lombardia con 6 su 40, l'Emilia-Romagna con 5 su 14 e la Calabria con 4 su 9.

Quanto al ruolo di direttore amministrativo, in termini percentuali in testa c'è la Sardegna con il 66,7%, seguita da Piemonte e Liguria (entrambe con il 55,6%). Con oltre la metà di donne c'è il Lazio, con il 52,6% di presenze femminili. In termini assoluti primeggiano Lazio, Lombardia e Piemonte con 10 donne ciascuna. Tra i direttori sanitari la Toscana detiene il primato in percentuale (57,1%), seguita da Emilia-Romagna (50%), Lazio (47,4%) e Campania (47,0%). Il Molise registra il 100%, ma si tratta di una regione ad azienda unica. In termini assoluti al primo posto si colloca la Lombardia, con 11 direttori sanitari su 40, seguita da Lazio, con 9 su 19, e Campania con 8 su 17. Per Mara Azzi, vice presidente della Fiaso, "i segnali recenti sono sicuramente positivi, e possiamo rallegrarci che il Ssn si confermi, una volta di più, come la parte più avanzata della Pa, anche nella lunga rincorsa alla parità di genere".
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia