Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: nel mondo già prenotati 10 mld dosi vaccini

(ANSA) - ROMA, 04 DIC - Diversi Paesi hanno già acquistato o opzionato dieci miliardi di dosi dei vaccini contro il Covid19, che nella quasi totalità andranno alle nazioni ricche o a medio reddito. Lo afferma l'ultimo aggiornamento dell'osservatorio del Duke Global Health Innovation Center, che monitora i contratti siglati e resi pubblici, secondo cui la maggior parte delle fiale andrà in Usa.
    "Nonostante gli impegni pubblici all'equità, i singoli Paesi sono incentivati a comprare più vaccini possibile, e dalla più ampia platea di candidati, per aumentare la possibilità di immunizzare la popolazione. Prima ancora che ci sia un candidato vaccino approvato per la commercializzazione i contratti già firmati coprono 7,1 miliardi di dosi, con altri 2,6 miliardi al momento oggetto di negoziato o già prenotati come espansione di accordi già esistenti".
    Gli Stati Uniti secondo il monitoraggio si sono assicurati 2,6 miliardi di dosi, l'Ue 2 miliardi e l'India 1,6 miliardi, che in quest'ultimo caso però coprono poco più della metà della popolazione mentre ad esempio i contratti stilati dagli Usa corrispondono al 442% degli abitanti. Questa situazione, commenta al sito della radio pubblica Usa Npr Niko Lusiani dell'Ong Oxfam, rischia di lasciare indietro i paesi più poveri, dove probabilmente anche i soggetti ad alto rischio verranno vaccinati dopo quelli a basso rischio dei più ricchi. "Una delle ragioni è che i Paesi ricchi stanno facendo incetta dei vaccini.
    E' comprensibile, considerando che ognuno vuole proteggere la propria popolazione, ma detto questo molte persone stanno rimanendo indietro". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia