Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte campagna Frecciarosa 2020, prevenzione tumori in treno

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Parte dal primo ottobre e prosegue fino alla fine del mese la campagna di prevenzione contro i tumori "Frecciarosa 2020: salute e prevenzione viaggiano in Treno". Promossa da IncontraDonna Onlus e dal Gruppo FS Italiane - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria - l'iniziativa festeggia quest'anno la decima edizione. La conferenza stampa si è aperta con il video intervento del Premier Giuseppe Conte che ha espresso vicinanza all'iniziativa "In questi mesi abbiamo compreso l'importanza di assumere comportamenti responsabili e abbiamo maturato la consapevolezza che il nostro Ssn riveste un valore fondamentale per la collettività", ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza presentando la campagna. "La prevenzione è la medicina più efficace che abbiamo".
    Quest'anno la piattaforma (www.frecciarosa.it) diventa digitale, un team di oncologi sarà a disposizione degli utenti per consulenze gratuite in diretta streaming. Il servizio, rivolto a tutti, permetterà di dialogare con i medici sui temi della prevenzione e della salute, ma anche di ricevere gratuitamente consulenze specialistiche online. L'obiettivo è anche quello di fornire consulenze oncologiche, approfondendo tematiche come la prevenzione del tumore del seno, del colon retto, ovaio, polmone, melanoma, vaccinazione HPV (Papilloma virus), ma anche la sana alimentazione e l'attività fisica.
    "Frecciarosa è un appuntamento annuale irrinunciabile", ha spiegato Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna Onlus.
    "Nonostante la pandemia, abbiamo voluto mantenere questo impegno con la popolazione italiana. La prevenzione non può andare in quarantena, è l'unica arma per rimanere in salute".
    Gianfranco Battisti, Ad e Dg del Gruppo FS Italiane ha ricordato che "dieci anni fa le prime due Frecce livreate di rosa partivano dalla stazione di Roma Termini. Da quel momento, quel viaggio non si è mai fermato. Frecciarosa in questi anni ha raggiunto, oltre 9 milioni di persone". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia