Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: Starace, salute mentale trascurata nel lockdown

(ANSA) - TRIESTE, 01 SET - La cura della salute mentale è stata trascurata durante i giorni del lockdown, nonostante abbia rappresentato un esempio per il sistema sanitario nazionale nella gestione dei pazienti. Lo ha sostenuto il Direttore DSM di Modena e membro del Comitato di esperti del Consiglio dei Ministri, Fabrizio Starace, ospite della conferenza "COVID-19 e salute mentale: l'impatto della pandemia su utenti, famiglie e servizi" svoltasi oggi nell'ambito del Festival Science in the City - ESOF2020.
    "Anche nel corso della crisi pandemica abbiamo registrato uno iato nelle politiche pubbliche per la salute fisica e mentale: a dispetto delle evidenze e dei protocolli derivanti dalle epidemie precedenti, la sofferenza psichica è stata posta in coda", ha affermato Starace.
    Secondo lo psichiatra, il Covid-19 ha però permesso anche di imparare alcune lezioni, tra le quali quella derivante dalla gestione dei dipartimenti di salute mentale in alternativa alle grandi concentrazioni che invece caratterizzano le strutture per persone disabili, anziani e con dipendenze.
    "Queste strutture hanno mostrato massima vulnerabilità al virus - ha spiegato - e vanno profondamente riprogrammate, riaffermando la scelta della dimensione relazionale con piccoli numeri".
    In merito all'uso degli strumenti telematici, Starace ritiene che si debba "stare attenti alla tentazione di un intervento sostitutivo invece che di integrazione" e che "andranno garantiti tutti i principi della privacy". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia