Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: rischio obesità a causa della crisi economica

La pandemia di Covid-19 fa crescere lo stress dettato dalla crisi economica. E questo fa aumentare il desiderio di mangiare. Secondo uno studio dell'Università dell'Alberta, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Evolution, Mind and Behaviour, questo causerà un aumento del tasso di obesità, specialmente tra coloro che hanno perso il lavoro.

L'esperimento che ha portato a queste conclusioni è stato condotto su 564 partecipanti, ai quali sono state mostrate le immagini di 30 prodotti alimentari. Dopo aver chiesto loro quanto desideravano ogni articolo, hanno dovuto leggere uno dei sei scenari che descrivevano le attuali condizioni di vita. Gli studiosi hanno notato che all'aumentare dello stress finanziario aumentava la voglia di mangiare.

I ricercatori teorizzano come ciò sia causato dalla produzione da parte dell'organismo di cortisolo, l'ormone dello stress. E' lui a innescare il pompaggio del sangue ai grandi muscoli in preparazione a una risposta di lotta o di fuga. Sotto stress, viene inviato il segnale di mangiare di più.

«Questa - spiega Jim Swaffeld, ricercatore che ha condotto l'analisi - è una risposta evoluta. In condizioni difficili c'è generalmente una carenza di cibo. Sia gli animali sia gli umani percepiscono inconsciamente o raccolgono segnali dall'ambiente che dicono che le loro condizioni stanno peggiorando».
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia