Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medicina: al Maria Cecilia Hospital device innovativo cuore

(ANSA) - COTIGNOLA, 09 LUG - Primato italiano al Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna), accreditato col Ssn: un team ha operato per la prima volta in Italia un paziente con insufficienza tricuspidale (con un malfunzionamento della valvola cardiaca) utilizzando un dispositivo innovativo.
    Usata la 'triclip', una clip che, posizionata in maniera mininvasiva da una vena della gamba, ripara i lembi della valvola. Tale procedura ripristina la normale chiusura della valvola ad ogni battito del cuore, in modo tale da ridurre il grado di insufficienza con notevole beneficio per la salute del paziente.
    L'intervento è stato condotto dal professor Antonio Colombo, coordinatore di emodinamica e cardiologia interventistica di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero di cui fa parte Maria Cecilia Hospital. Il paziente è un uomo di 78 anni di Piacenza, affetto da una severa insufficienza della valvola tricuspide peggiorata anche a causa della presenza di un cavo del pacemaker, impiantato da anni, che interferiva con il normale funzionamento della valvola. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia