Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Censis-Fnopi, per 9 italiani su 10 servono più infermieri

ROMA (ITALPRESS) - Il 92,7% degli italiani (con punte fino del 94,3% nel Nord-Est e del 95,2% tra i laureati) ritiene positivo potenziare il numero e il ruolo degli infermieri nel Sistema Sanitario Nazionale e il 91,4% degli italiani (il 95,1% delle persone con patologie croniche, il 92,6% dei cittadini nel Sud) ritiene l'infermiere di famiglia o di comunità una soluzione per potenziare le terapie domiciliari e riabilitative e la sanità di territorio. E' quanto emerge da una ricerca realizzata da Censis e Fnopi, la Federazione Nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche.
Per il 41,9% degli italiani, secondo i dati della ricerca, occorre più personale al fine di colmare le attuali lacune negli organici, il 40% li ritiene essenziali per potenziare i servizi domiciliari, territoriali e di emergenza. Si stimano in 450.000 gli infermieri attivi di cui ci sarebbe bisogno (oggi sono 450.000 gli iscritti, pensionati compresi), 57.000 più di quelli attuali.
Il 51,2% è convinto che l'introduzione dell'infermiere di famiglia o di comunità faciliterebbe la gestione dell'assistenza, migliorando la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari. Il 47,7% pensa che darebbe loro sicurezza e maggiore tranquillità. Il 22,7% ritiene che innalzerebbe la qualità delle cure. Sono i numeri di un ampio e trasversale apprezzamento per una figura strategica per garantire quella sanità territoriale resa ineludibile dall'esperienza del Covid-19.
"L'idea che più infermieri miglioreranno la sanità, a cominciare da quella territoriale, è anche l'esito di un legame profondo e consolidato dei cittadini con gli infermieri", spiega il Rapporto. Il 91% degli italiani ha molta o abbastanza fiducia negli infermieri (il dato sale al 93,8% nel Nord-Est e al 93,7% tra gli anziani). Il 68,9% degli italiani valuta positivamente il rapporto avuto in passato con gli infermieri (il giudizio positivo sale al 73,9% nel Nord-Est e al 72,6% tra chi ha in famiglia non autosufficienti). Una fiducia nata nella sanità vissuta quotidianamente dagli italiani, grazie alla valutazione positiva di professionalità e impegno degli infermieri già prima dell'ammirazione per i tanti casi di eroismo durante l'emergenza Covid-19.
L'83% degli italiani incoraggerebbe un figlio, parente o amico che volesse intraprendere la professione dell'infermiere: il 71,1% perchè lo ritiene un lavoro utile in quanto aiuta chi soffre, il 37,3% perchè lo reputa un'attività affascinante che fa crescere come persone, il 32,9% perchè consente di trovare lavoro. L'infermiere è oggi una professione che piace a tutti, dai giovani agli anziani.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia