Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milano, ecco il nuovo ospedale dei record

A pieno regime disporrà di più di 200 posti di terapia intensiva il nuovo ospedale realizzato in tempi record in Fiera a Milano

A pieno regime disporrà di più di 200 posti di terapia intensiva il nuovo ospedale realizzato in tempi record in Fiera a Milano e inaugurato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana insieme al presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, al direttore generale del Policlinico di Milano che lo avrà in gestione, Pino Belleri e Gerardo Solaro del Borgo, presidente Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine d Malta che ha riportato un messaggio di Guido Bertolaso, l'anima di questo progetto.

Presenti anche il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e gli assessori regionali Giulio Gallera (Welfare) e Melania Rizzoli (Istruzione, Formazione e Lavoro).

Un'opera interamente finanziata da 1.200 donatori con il loro contributo da 10 euro a 10 milioni.

"Anzitutto desidero ringraziare - ha detto Fontana - tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in maniera indefessa e incredibile per 24 ore al giorno. Qui è stato realizzato un ospedale di altissima qualità e di altissima tecnologia che potrà diventare un punto di riferimento per tutto il Paese tanto che il Governo ha detto che vorrà replicare questo intervento in altri parti d'Italia".

Fontana ha ricordato per l'occasione il lavoro di Guido Bertolaso, a cui ha augurato una pronta guarigione. E ha ringraziato quello che ha definito il 'maestro' di questa operazione: Enrico Pazzali, presidente di Fiera Milano.

"Questa è la storia di Milano e della Lombardia - ha continuato Fontana - fatta di gente operosa, proattiva e generosa".

L'Ospedale, un vero e proprio padiglione del Policlinico, disporrà di 8 reparti con 53 letti e vi lavoreranno 200 medici anestesisti e rianimatori, 500 infermieri e altre 200 persone. I pazienti saranno trasferiti dal coordinamento regionale dell'Unità di crisi.  Con l'inizio della prossima settima arriveranno i primi 24 pazienti.

(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia