Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Glaucoma, scoperti oltre 100 geni legati alla malattia

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Scoperti oltre 100 geni legati al rischio di ammalarsi di glaucoma, una grave malattia della vista che se non viene tenuta sotto controllo porta a cecità: sulla base di questi geni è stato messo a punto un prototipo di test genetico per capire chi è a rischio di ammalarsi. Lo studio è stato condotto tra QIMR Berghofer Medical Research Institute e Flinders University in Australia, e pubblicato su Nature Genetics.
    Il glaucoma è la principale causa di cecità nel mondo e si stima che colpirà 76 milioni di persone entro il 2020. È una malattia del nervo ottico e ad oggi si diagnostica e si controlla misurando la pressione dell'occhio. Ma non esistono test predittivi e molti pazienti ricevono una diagnosi quando il nervo ottico ha già subito dei danni. I ricercatori hanno analizzato il Dna di decine di migliaia di individui e identificato 107 geni legati al rischio di ammalarsi di glaucoma. Sulla base di questa conoscenza hanno messo a punto un test genetico poligenico per misurare il rischio individuale di glaucoma.
    I ricercatori stanno cercando al momento di arruolare altre 20 mila persone con una storia familiare di glaucoma, per coinvolgere nel progetto di ricerca 'Genetics of Glaucoma' e scoprire altri geni legati alla malattia.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia