Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lancet, 2020 anno cruciale per equità di genere e salute

 Il 2020 sarà cruciale per la donna, l'equità di genere e la salute: è un anno infatti in cui cadono diversi anniversari e sono programmati appuntamenti importanti.
    Ricorrono i 10 anni dalla fondazione di Onu Donne, 20 anni dalla storica risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu su donne, pace e sicurezza, e 25 dalla Dichiarazione di Pechino. Come evidenzia la rivista Lancet nel suo editoriale, sarà un anno importante per riflettere, impegnarsi e agire.
    Un impegno che parte dal fatto che, come segnala il rapporto 2020 sul Global Gender Gap del World Economic Forum, sulla base della situazione attuale ci vorranno ancora 99,5 anni per colmare le differenze globali di genere. Nonostante l'accordo quadro adottato da 189 paesi a Pechino, basato su una nuova partnership tra uomo e donne che ha nell'uguaglianza la condizione necessaria per la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile, nessun paese si è mostrato all'altezza di questo impegno, e sono in crescita le reazioni negative e gli attacchi ai diritti delle donne. Basti pensare, sottolinea Lancet, che anche se molta della forza lavoro mondiale in ambito sanitario è di sesso femminile, chi riveste posizioni di comando continua ad essere di sesso maschile. Nonostante gli impegni presi a Pechino nel 1995, negli ultimi 25 anni è stata anche trascurata l'uguaglianza di genere dalla salute pubblica e dai programmi di sviluppo. L'anniversario della dichiarazione di Pechino crea, conclude Lancet, "un'importante finestra di opportunità per catturare l'attenzione di chi decide a livello nazionale e globale sull'equità di genere".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia