Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità: Emiliano, nuovo Maugeri a servizio intera Puglia

"Rispetto al nostro Piano di riordino, l'apertura di questa struttura è estremamente importante, soprattutto perché si trova in un luogo logisticamente capace di servire la Puglia intera". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, partecipando a Bari alla inaugurazione della nuova struttura sanitaria dell'ICS Maugeri che si trasferisce da Cassano delle Murge.
Emiliano ha sottolineato gli aspetti logistici che rendono strategica la nuova sede, "vicino all'imboccatura dell'autostrada, alle principali arterie, alla tangenziale, a diversi ospedali, l'oncologico, il Policlinico di Bari e il Di Venere, il San Paolo. Consentirà anche un buon collegamento con il Miulli e con le altre strutture che man mano stiamo aprendo compreso il Centro Risvegli per chi esce o è in uno stato di coma". Per il presidente "avere una struttura del genere qui peraltro riduce la mobilità passiva".

"Sono tutte questioni - ha continuato Emiliano - collegate al principio di dividere gli ospedali tra quelli per acuti e quelli legati alle malattie croniche e alla riabilitazione. Questo è un istituto fondamentale per la cosiddetta riabilitazione: ci sono guarigioni veloci e guarigioni più lente che hanno bisogno di molto lavoro che alle volte é più importante dell'intervento chirurgico, più importante della cura della malattia in sé per sé, perché la cura alle volte è invalidante e crea problemi che devono essere risolti successivamente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia