Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Claudia 'green', D'Amato,coerente con percorso Regione

"La svolta green di Villa Claudia si inserisce nel percorso che abbiamo già attivato di riconversione ecologica, anche all'interno delle strutture sanitarie". A spiegarlo, in occasione della presentazione del progetto "Abbiamo scelto di pensare green" della casa di cura Nuova Villa Claudia di Roma, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

"Significa ad esempio - evidenzia D'Amato- eliminare il più possibile l'uso della plastica nei nostri ospedali. Le nuove gare già prevedono che scompaiano le posate e le stoviglie monouso e si utilizzino quelle in ceramica. Anche per quanto riguarda la parte energetica l'obiettivo è un miglior efficientamento, impianti di co e trigenerazione nelle nostre strutture. Quello che oggi avviene a Villa Claudia è un percorso coerente con quello che si sta intraprendendo nel resto delle strutture sanitarie del Lazio". "È un progetto interessante - aggiunge il consigliere della Regione Lazio Rodolfo Lena, Presidente della I Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia - che vuole trasformare un pensiero green in un'azione green. Sono convinto che questa idea di progetto che verrà realizzata da qui a cinque anni potrà e anzi dovrà diventare un modello per tutte le nostre strutture sanitarie".

"La sfida importante- aggiunge - essendo una struttura sanitaria, è che non non si hanno dei modelli precisi da seguire. Villa Claudia diventa un po' pioniera e per il Lazio può diventare anche un modo in cui poter realizzare questo percorso green nelle strutture della sanità". "Lo stiamo facendo -sottolinea Lena- a 360 gradi:sull'energia rinnovabile, sui trasporti, sul progetto plastic-free, lo abbiamo fatto con un progetto denominato "Ossigeno", che prevede la piantumazione di sei milioni di alberi nel triennio nella nostra Regione utilizzando i parchi regionali, i privati, un mondo che sente questa sostenibilità ambientale come non più un desiderio ma una voglia di realizzarlo concretamente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia