Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Delledonne, serve governance ad hoc per dispositivi medici

"La posizione di Confindustria dispositivi medici è a favorevole alla governance del dispositivo medico, ma esprimiamo molti dubbi sui preannunciati cluster di prodotto e relativi prezzi di riferimento. Serve una governance che riconosca in pieno la continua evoluzione tecnologica che caratterizza i dispositivi medici". Lo ha detto Daniela Delledonne, vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici, intervenendo alla sessione 'La sinergia tra procedure e device: ragionare in due' nell'ambito del Forum Risk Management di Firenze che ha affrontato il tema della definizione delle regole per la politica industriale del settore.

"Bene lavorare a una governance per i dispositivi medici - ha spiegato - ma senza replicare il modello pharma perché non pensiamo sia applicabile per le caratteristiche intrinseche dei dispositivi medici, dove l'innovazione è continua. Non auspichiamo, dunque, che si adotti un modello di governance sulla falsariga di quella farmaceutica".

Sul tema della governance dei dispositivi medici, l'associazione di categoria "si sta confrontando con il Governo", ha aggiunto Delledonne che ha precisato: "Noi abbiamo fatto le nostre proposte sulla base del documento arrivato dall'ex ministro Grillo, e quindi siamo aperti al confronto con il ministro Roberto Speranza e con i tecnici del ministero".

Caricamento commenti

Commenta la notizia