Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Influenza: Aifa, vaccinarsi e attenzione alle fake news

"Attenzione ai malanni di stagione e combatti con noi contro le fake news. Sui vaccini segui le indicazioni di Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità". Lo afferma l'Aifa in un post su Facebook.

"È in corso, come ogni anno, la campagna informativa antinfluenzale. Le principali raccomandazioni per proteggere se stessi e gli altri dall'influenza e dalle sue conseguenze - spiega l'Aifa - sono, oltre a vaccinarsi, lavare di frequente e accuratamente le mani, utilizzare un fazzoletto quando si starnutisce o tossisce per limitare la diffusione del virus, arieggiare spesso gli ambienti chiusi. Inoltre, non ricorrere agli antibiotici in caso di influenza".

La vaccinazione, ricorda l'Aifa, è raccomandata e gratuita per le fasce della popolazione più a rischio, ma tutti i cittadini possono decidere di farla acquistando il vaccino antinfluenzale in farmacia. La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2019-2020 segue le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). L'elenco dei vaccini autorizzati per la stagione 2019-2020 è disponibile sul sito Aifa.

L'Agenzia del farmaco invita inoltre a fare attenzione alle fake news: "Soprattutto sui social - avverte - trovano spazio notizie false o parziali che mettono a repentaglio la salute dei cittadini. Nel caso di dubbi rivolgiti senza esitare al tuo medico e alle Istituzioni che tutelano la salute pubblica".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia