Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premiata la classe di Alessia, 11enne con il diabete

Indossano tutti la tuta nera della loro scuola, la prima media dell'Istituto comprensivo Giusti di Terzigno (Napoli), e sono agitatissimi perchè l'occasione è una di quelle che non si dimenticano: con la loro insegnante, sono arrivati oggi alla Camera dei deputati a Roma per ricevere un premio. Il riconoscimento della Federazione Diabete Giovanile (FDG) per il racconto corale che hanno scritto e che descrive cosa significhi per loro il diabete attraverso gli occhi di una compagna malata. Ed è proprio Alessia, la compagna malata affetta da diabete sin da piccolissima, la più emozionata.

La voce narrante è quella di Alessia, ma l'intera classe si alterna nel leggere la sua storia, tutta condensata nel titolo del racconto: 'Il veleno proibito'.

"Lo zucchero è sempre stato sin dalla mia nascita, il mio desiderio proibito, un veleno tanto dolce quanto fatale. Il diabete è ormai diventato un compagno di vita, mi tiene a braccetto, trascinandomi su di una strada buia, ricca d'imprevisti e sacrifici da compiere. Per mia fortuna non sono mai stata da sola, i miei genitori sono la luce inesauribile": inizia così il racconto di Alessia. E continua: "Ricordo quelle che sarebbero dovute essere le mie maestre della scuola d'infanzia guardarmi con astio, disprezzo ... mi costrinsero a cambiare scuola, non ritenendosi all'altezza di affrontare 'un'alunna problematica' come me. Non incontrai affetto neanche dai miei compagni che mi torturavano con parole velenose e gesti ostili ... Mi sono chiusa nel mio universo freddo, creando una corazza impossibile da scalfire o da penetrare, tra le mie quattro mura di solitudine".

Le scuole medie, però, "sono state una svolta assolutamente positiva per i miei anni di solitudine": è il turno di Alessia a leggere, ma non regge all'emozione e scoppia a piangere. Tutti i compagni la abbracciano in cerchio, e lei prosegue: "Gli sguardi straniti il primo giorno di lezione non mancavano, tutti sapevano della mia 'particolarità', nonostante ciò, durante l'ora di ricreazione, una ragazza si è avvicinata presentandosi ed unendomi al suo gruppo di amici. A migliorare la situazione ha contribuito 'il mio amico fidato', il micro iniettore di insulina, che mi ha consentito di scongiurare le mie crisi di glicemia".

Ora sorridono tutti: "Da quel momento il mondo ha riacquistato il colore, avevo compagni con cui parlare divertirmi e sfogarmi, da invitare a casa o da chiamare quando mi sentivo sola. Allora la morsa soffocante del diabete è svanita, insieme a tutta l'angoscia portata con sé, lasciandomi libera di vivere serenamente. Oggi quegli amici sono ancora al mio fianco, mi aiutano nei momenti difficili, mentre la figura oscura del diabete è svanita nella sua stessa solitudine". Alessia ed i suoi compagni si stringono ancora una volta e mostrano felici il premio: un melograno d'argento simbolo di unione e inclusione.

"All'inizio sono entrata in crisi, avevo paura - racconta l'insegnante, Silvana Casillo - ma la mia fortuna è stata avere una classe come questa, perchè spesso i ragazzi sono più saggi di noi adulti". Cosa hanno fatto? E' bastato uno sguardo e poi, come per un tacito accordo, è nato un patto tra tutti loro: ogni compagno che a turno si sedeva accanto ad Alessia ha iniziato ad aiutarla a misurare e controllare la glicemia. Da quel momento il diabete non è stato più il 'mostro' che divide ma un nuovo 'amico', sia pure complicato, che unisce.

"Uno per tutti, tutti per uno", scandiscono all'unisono i ragazzi della prima A.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia