Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ue, un italiano alla guida del team per la lotta al cancro

- Va a un italiano la guida del Mission board on cancer dell'Ue, l'organismo che si occupa di strategie contro il cancro in Europa. Il nuovo presidente è Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica ed ex presidente dell'Istituto superiore di Sanità, designato dalla Commissione europea "Nella lotta contro i tumori porterò una visione allargata, non solo clinica, ma anche sociale, economica, culturale.
    Intendo dire che per combattere il cancro bisogna anche intervenire cambiando comportamenti sociali e alimentari", ha detto all'ANSA Ricciardi. E ha aggiunto: "Le risorse affidate al Mission board verranno gestite anche in questo senso". 

Ricciardi - che prende il posto del Nobel per la Medicina 2008, il tedesco Harald zur Hausen - è stato presidente dell'Iss dal 2015 al dicembre 2018, quando si dimise in anticipo poichè le sue posizioni sui vaccini e i migranti non erano in linea con il governo dell'epoca. Attualmente rappresenta l'Italia nell'Executive Board dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per gli anni 2017-2020 ed è alla guida della World Federation of Public Health Associations. "Una gran bella notizia per l'Italia la nomina di Walter Ricciardi alla guida del Mission board for cancer. Buon lavoro". Ha scritto su Twitter il ministro della Salute Roberto Speranza. Sulla nomina è intervenuto anche il Rettore della Cattolica Franco Anelli: "Questo prestigioso e importantissimo riconoscimento internazionale costituisce motivo di legittimo orgoglio per la nostra Università e il nostro Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. L'incarico conferito al professor Ricciardi dalla Commissione Europea rappresenta una garanzia per il rilancio della ricerca e dell'innovazione in un'area cruciale come quella presidiata dal Mission Board for Cancer, a beneficio della salute delle persone che vivono nei Paese dell'Unione Europea". Il Mission board on cancer è stato istituito nel quadro di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca e innovazione dell'Ue (2021-2027). Il gruppo di 15 esperti si occuperà di valutare e approvare i finanziamenti per progetti di ricerca in ambito oncologico. Gli obiettivi da centrare entro il 2027: affrontare minacce come il cancro, il cambiamento climatico, la pulizia degli oceani, le città a impatto zero e cibo e campi agricoli sani. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia