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Torna la campagna per donare il midollo, monumenti in rosso

Il numero dei donatori di midollo osseo è più che raddoppiato in 20 anni ma ancora tanta strada c'è da fare per ampliare il registro che permette di trovare quello giusto per chi ne ha bisogno. Torna per questo nelle piazze italiane dal 21 al 29 settembre, Match It Now, la campagna per sensibilizzare i giovani sulla donazione del midollo osseo, che prende il via oggi in occasione del World Marrow Donor Day.
    A fine 2018, il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) è arrivato a contare 558.000 iscritti. Continuare ad aumentarne il numero e, quindi, i profili genetici disponibili nell'inventario, può assicurare una chance di cura per quei pazienti, affetti da gravi malattie del sangue, come talassemia e leucemie, che non trovano all'interno della famiglia un donatore compatibile. Saranno 180 le piazze coinvolte su tutto il territorio nazionale: volontari, medici e personale sanitario scenderanno in campo per fornire tutte le informazioni sul tema e per offrire la possibilità di diventare potenziali donatori di midollo osseo attraverso un primo screening. "Iscriversi come donatore attraverso un semplice prelievo di saliva o sangue - afferma Nicoletta Sacchi, direttore Registro IBMDR - è un piccolo gesto che può salvare una vita". Sul sito www.matchitnow.it è presente l'elenco completo degli eventi in programma e le città del nostro Paese che illumineranno di rosso un monumento o piazza per richiamare l'attenzione sul tema.
    (ANSA).
   

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