Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Effetti positivi con un consumo moderato di alcol

BARCELLONA - Un consumo da basso a moderato di alcol potrebbe avere un effetto positivo sui soggetti con diabete di tipo 2, agendo sui livelli di glucosio nel sangue e sul metabolismo del grasso. E' quanto dimostra una meta analisi di studi presentata dalla Southeast Universty di Nanchino in Cina al 55/o Congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete, ma gli autori precisano che ulteriori indagini sono necessarie.

La meta analisi eseguita, che ha riguardato 575 pazienti con diabete 2, spiegano i ricercatori, ha evidenziato che il consumo di alcol era associato a ridotti livelli di trigliceridi e insulina. Un consumo da leggero a moderato è definito dagli autori dello studio come pari a 20 grammi o meno di alcol al giorno, che corrispondono approssimativamente ad una lattina e mezzo di birra da 330 ml e con il 5% di alcol, un bicchiere di vino da 200 ml con il 12% di alcol o un bicchiere di 40 ml di liquore con il 40% di alcol.

Non solo bevande alcoliche. Un'altra ricerca condotta su un campione di 147 adulti in sovrappeso ma non affetti da diabete, presentata all'Easd dalla Physicians Committee for responsible medicine di Washington, ha evidenziato che un periodo di 16 settimane di dieta vegana può aumentare il microbiota intestinale che è collegato al miglioramento del peso corporeo ed al controllo degli zuccheri nel sangue. Il microbioma intestinale gioca infatti un ruolo importante nella regolazione del peso e nello sviluppo del diabete 2. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia