Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricercatori Italia sul podio al Congresso europeo

L'Italia dei giovani ricercatori si fa onore al congresso europeo di diabetologia a Barcellona con i premi della Fondazione Europea per lo Studio del Diabete EASD/EFSD. Assegnati infatti a giovani ricercatori italiani due prestigiosi premi al congresso EASD, che prende il via oggi: Caterina Conte vince il premio 'Future Leaders Mentorship Programme' e Domenico Tricò è invece tra i vincitori dell'EASD Rising Star Symposium & EFSD Research Fellowship.

    "Anche quest'anno - afferma Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) - è con grande piacere che comunichiamo che giovani ricercatori italiani, soci della SID, e cresciuti in ambienti accademici italiani, hanno vinto dei premi importanti banditi dall'EASD/EFSD. E' un importante riconoscimento per loro, per i colleghi che hanno contribuito alla loro crescita scientifica, e per la SID che ha supportato con grant e premi il loro percorso scientifico".

    Caterina Conte, dell'Università 'Vita-Salute San Raffaele' di Milano, è tra i quattro vincitori del Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists. Il premio, che ha una durata di tre anni, mira a coltivare la futura generazione di leader nella ricerca, affiancando questi ragazzi a mentori di riconosciuta fama e aprendo loro le porte delle più prestigiose istituzioni di ricerca internazionali.

Il premio è sostenuto da un grant non condizionato di Astra Zeneca e prevede che un professionista-mentore supervisioni un loro progetto e costruisca su misura un programma educativo che consentirà a questi leader in erba di rifinire le loro expertise cliniche e di ricerca. I premiati potranno prendere parte ai principali congressi internazionali di diabetologia, dove potranno presentare le loro ricerche.

L'Italia torna a salire sul podio dei premiati anche per il Rising Star Symposium: a ricevere il riconoscimento è Domenico Tricò, dell'Istituto di Scienze della vita, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il premio è dedicato ai giovani della ricerca in diabetologia che svolgano la loro attività in Europa e mira ad incoraggiare la progettazione di ricerche innovative. E' sostenuto da un grant incondizionato di Novo Nordisk. I premi verranno assegnati in una speciale sessione del congresso EASD il 17 settembre.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia