Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Cup è anche in farmacia, 12.000 prenotano visite e esami

(ANSA) - ROMA, 31 AGO - L'ultima arrivata in ordine di tempo è Siracusa, dove la 'rivoluzione' che permette di prenotare, in farmacia, visite specialistiche ambulatoriali ed esami diagnostici in strutture sanitarie pubbliche, partirà il 16 settembre. Ma a fornire il servizio di Sportello Cup, "sono in Italia circa 12.000 presidi di Croce Verde". Da Savona a Siena, da Milano a Trieste, "sono distribuiti a macchia di leopardo e concentrati nelle regioni del Nord", spiega all'ANSA Roberto Tobia, segretario di Federfarma.
    Già da una decina di anni le farmacie si sono attrezzate a diventare un luogo che non dispensa solo medicinali ma offre anche prestazioni sanitarie come esami del sangue, misurazione della pressione o supporto nell'aderenza alle terapie. Tra questi servizi, vi è anche la possibilità di prenotare, modificare e disdire visite ed esami, o pagare il ticket.
    "L'obiettivo è quello di alleggerire i Cup e permettere al cittadino di farlo, senza attese, direttamente nella farmacia sotto casa, un luogo dove si recano ogni giorno, in media, 4 milioni di italiani", aggiunge Tobia. Secondo il Rapporto Annuale sulla Farmacia 2018 di Cittadinanzattiva, il servizio Cup è presente nel 63% delle circa 19.500 farmacie presenti in Italia. "Un servizio ancora poco conosciuto - commenta il segretario dell'associazione Antonio Gaudioso - se si considera che il numero di prenotazioni a settimana oscilla tra un minimo di 0 e un massimo di 700 a settimana. E c'è un 30% di farmacie che ne effettua meno di 2 a settimana". Servono, conclude Tobia, "campagne di informazione, a livello locale e ministeriale, per far conoscere l'esistenza di questa possibilità". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia