Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La storia di Isatu, torna a sorridere dopo 20 anni

  Ha sorriso per la prima volta in quasi 20 anni dopo che i medici le hanno rimosso un enorme tumore benigno dal viso e ricostruito la mascella dal bacino. È questa la storia a lieto fine che arriva dall'Africa, raccontata da alcuni media inglesi, e che riguarda Isatu, 27 anni e mamma di quattro figli. Quando la donna aveva circa 10 anni si è presentata una massa intorno alla mascella che poi si è estesa a tutto il lato destro del viso. Per anni le è stato difficile persino respirare, a causa del tumore, un ameloblastoma, che spingeva la lingua in gola. Gli estranei la prendevano in giro per il suo aspetto, facendola soffrire.
    Disperata, Isatu ha quindi percorso 321 chilometri da casa, dalla Sierra Leone fino in Guinea, con la cognata e uno dei suoi bimbi, dove era attraccata la nave dell'ospedale dell'organizzazione benefica Mercy Ships.
    Ha quindi subito tre operazioni per rimuovere il tumore, sostituire la mascella e levigare la pelle con una procedura cosmetica. A proposito della vita prima dell'intervento, la donna ha spiegato: 'Quando cammino, mi copro la faccia perché quando le persone mi vedono sparlano. Mi prendono in giro, quindi mi vergogno. Mi fanno piangere". Una volta terminato tutto, la sua famiglia ha immediatamente commentato il "bel sorriso" di Isatu. Gary Parker, responsabile della chirurgia maxillo-facciale sulla nave, ha affermato che tumori come quello di Isatu "sono generalmente benigni e non cancerosi, ma si può morire, soffocare fino alla morte, perché il tumore spinge la lingua nella gola fino a quando non si riesce più a tenere aperte le vie respiratorie. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia