Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Istituto Candiolo eccellenza sanitaria, unico Irccs Piemonte

L'istituto di Candiolo è un centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, ed è inserito nella Rete Oncologica di Piemonte-Valle d'Aosta. E' il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità. Una vera eccellenza sanitaria, seconda fra gli istituti italiani per numero di pubblicazioni sulle dieci più importanti riviste del mondo. Attualmente nella sola area della ricerca impiega più di trecento persone.

Per quantità di casi trattati e qualità dei profili clinici, sono riconosciuti all'Istituto livelli di rilievo nella diagnosi e nella terapia di numerosi tumori. Tra questi, quelli di mammella e ovaio; quelli gastrointestinali ed epatobiliari; malattie oncoematologiche; sarcomi e tumori rari. E ancora tumori cutanei e cercivo-efalici.

Gli specialisti dell'Istituto possono avvalersi di nuove Sale Operatorie, di stanze di isolamento a microclima controllato per pazienti immunodepressi, della disponibilità di protocolli farmacologici innovativi, di sofisticate apparecchiature nel campo della diagnostica per immagini e della radioterapia. Oltre a poter usufruire anche di prestazioni ambulatoriali, presso l'Istituto di Candiolo sono attivi vari programmi specialistici multidisciplinari di diagnosi e cura delle malattie oncologiche.

I team multidisciplinari dell'Istituto si avvalgono di specialisti con solide esperienze e competenze in molti ambiti. L'integrazione tra le varie competenze permette di affrontare le complesse problematiche delle malattie oncologiche, dalla diagnosi alla programmazione delle terapie alle strategie di follow up, per conseguire i migliori risultati clinici abbinati alla salvaguardia dei profili di qualità della vita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia