Martedì, 10 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Al Gemelli i bimbi malati di tumore vanno a scuola di cucina

Salute e Benessere
Heinz Beck
© ANSA

- Arrivano padelle e pentole al reparto di oncologia pediatrica. Il laboratorio di cucina "Special cook", infatti, apre al Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma per tutti i piccoli ospiti malati di tumore.
    Domani alle 16 ad accendere i fornelli sarà lo chef stellato Heinz Beck. L'unità operativa di oncologia pediatrica del Gemelli ha già realizzato in passato alcuni laboratori di cucina in reparto.
    Questa iniziativa viene potenziata grazie alla collaborazione con Officine Buone, un'organizzazione di volontariato promotrice di un progetto che porta la dinamica del talent di cucina negli ospedali, con una funzione di intrattenimento ma anche di educazione alla buona alimentazione. Le donazioni ricevute, che hanno permesso il nuovo laboratorio e l'acquisto della cucina professionale, sono state realizzate in memoria dello chef Alessandro Narducci (morto un anno fa per un incidente stradale e che, tra l'altro, lavorava proprio da Beck). "Il paziente oncologico in particolare - spiega Antonio Ruggiero, direttore dell'oncologia pediatrica del Gemelli - deve affrontare problemi nutrizionali di diversa natura nel corso della malattia che, oltre a definire una progressiva perdita di peso, possono essere un limite per le cure terapeutiche". Bambini e ragazzi ricoverati parteciperanno alla realizzazione delle ricette, attivandosi creativamente nella preparazione del piatto.
    Questo laboratorio potrà fornire anche consigli pratici e utili per affrontare gli eventuali problemi alimentari legati alla malattia, all'alterazione del gusto e a migliorare la qualità di vita durante l'ospedalizzazione. (ANSA).
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X