Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dietro il sorriso la salute del corpo, un libro lo racconta

Il sorriso è la rappresentazione della salute e, attraverso il sorriso, mostriamo al mondo il nostro benessere. È dedicato a questo gesto carico di significati, il libro nato dalla collaborazione tra la Società italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e l'agenzia stampa ANSA "SIdP, 40 anni di sorrisi".

Il volume, presentato oggi al Palacongressi di Rimini, racconta la storia degli ultimi quattro decenni, incrociando il racconto dei principali fatti accaduti in Italia e nel mondo, con le tappe fondamentali della storia della società scientifica che si occupa di preservare il sorriso. Risale a poco più di un anno fa l'avvio della pagina web "Salute Denti e Gengive" sul sito ANSA.IT, che viaggia oggi verso il milione di pagine lette. Numeri grazie ai quali, in questi mesi, è stato possibile costruire una cultura della salute della bocca anche nel lettore comune.

"Utilizzare un'informazione online certificata e di qualità - ha spiegato il presidente della SIdP, Mario Aimetti - significa insegnare la cultura della prevenzione, significa promuovere il benessere e comporta anche risparmi per il Sistema Sanitario Nazionale - Perché, come mostrano le evidenze scientifiche, alla salute della bocca è collegata la salute di tutto l'organismo, molto più di quanto normalmente le persone ritengono".

Questa sinergia ha portato alla realizzazione del volume presentato oggi al 19/mo congresso della società scientifica che celebra quest'anno il suo quarantennale. "L'obiettivo del libro - spiega Giovanni Gagliardi, past president della SIdP - è stato quello di individuare e ripercorrere per ognuno dei quattro decenni di vita della nostra società, nata nel 1979, un elemento identificate, un filo conduttore. Gli anni '80 sono stati quelli della formazione e maturazione. Gli anni '90 sono quelli del rinascimento, che hanno visto gli italiani rappresentare all'estero l'eccellenza scientifica e clinica. Gli anni 2000 sono quelli dell'umanesimo, ovvero del confronto con la professione odontoiatrica. Quindi la fase della comunicazione, che ha caratterizzato l'ultimo decennio, quello in cui ci siamo aperti alla carta stampata, al video, al web e ai social media".

Il libro fotografico, che attinge allo sterminato repertorio dell'agenzia ANSA, intreccia questa evoluzione con le immagini più pregnanti di queste 4 decadi, dal periodo delle stragi a Maradona, dalla caduta del Muro alla morte di Freddy Mercury, dalle Torri Gemelle alla prima donna italiana nello spazio.
    
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia